In occasione del Giubileo dei Migranti e del Mondo Missionario e del 25° anniversario dei Protocolli di Palermo
Palermo ospiterà, dal 30 settembre al 2 ottobre 2025, l’incontro internazionale promosso da Caritas Internationalis, Caritas Italiana, Caritas Diocesana di Palermo, CoatNet, Clamor, Focsiv e Mobilité Humaine, dedicato ai grandi temi della mobilità umana e della tratta di persone.
I lavori si terranno nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” (via Vittorio Emanuele 463, Palermo) e si porranno quattro principali obiettivi: valutare le tendenze e le sfide emergenti nella tratta di esseri umani; promuovere strategie per prevenire e affrontare il traffico di migranti; rafforzare l’advocacy congiunta per un cambiamento delle politiche attuali; consolidare la cooperazione tra soggetti diversi per l’identificazione precoce e la protezione dei sopravvissuti.
Il programma
Martedì 30 settembre
La giornata si aprirà alle ore 9.15 con le parole di benvenuto di don Sergio Ciresi, direttore di Caritas Palermo, di Víctor Genina, direttore Sviluppo Umano Integrale Caritas Internationalis, e di Silvia Sinibaldi, vicedirettrice Caritas Italiana. Seguirà la “Biblioteca Umana – Storie di advocacy in azione”, con testimonianze di rappresentanti di organizzazioni di migranti, rifugiati, Caritas nazionali e diocesane, reti della società civile.
Nel pomeriggio sono previste visite guidate ai luoghi simbolo della migrazione a Palermo, il pranzo al Centro Agápe della Caritas diocesana e la celebrazione della Santa Messa.
Mercoledì 1 ottobre
La giornata sarà moderata da Oliviero Forti (Caritas Italiana). Dopo la preghiera iniziale e i saluti istituzionali di don Vito Impellizzeri, preside della Facoltà Teologica di Sicilia, dell’arcivescovo Corrado Lorefice, del segretario generale di Caritas Internationalis Alistair Dutton (in video), del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e del presidente della Consulta delle Culture Ouattara Ibrahima Kobena, i lavori proseguiranno con una sessione su “L’impatto umano delle politiche di chiusura”.
Dalle 11 alle 16.30 si alterneranno sessioni dedicate ai Protocolli di Palermo a 25 anni dalla loro adozione, alla prevenzione della tratta e del traffico di migranti, alle nuove sfide umanitarie nel Mediterraneo e in Africa e alla protezione dei minori non accompagnati. La giornata si concluderà con una cena culturale offerta da Caritas Palermo.
Giovedì 2 ottobre
I lavori saranno coordinati da Manuela De Marco e Oliviero Forti (Caritas Italiana). La mattina si aprirà con l’intervento di Carmelo Pollichino (Libera Palermo), la proiezione del documentario The Pickers e una tavola rotonda dedicata alla dignità umana e alla lotta allo sfruttamento lavorativo e sessuale, con testimonianze da Nepal, Medio Oriente, Americhe, Europa e Africa.
Nel pomeriggio si terranno sessioni di lavoro sulle strategie di advocacy internazionali e le conclusioni finali. Alle ore 18.30, al Foro Italico, è in programma una preghiera interreligiosa in memoria delle vittime del Mediterraneo, in occasione dell’anniversario del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito: www.chiesadipalermo.it.








































