spot_img
Ven, 07 Nov 2025
spot_img
spot_img
spot_img

L’editoria a Palermo e in Sicilia: ce ne parla Nicola Macaione

Reading Time: 2 minutes

Che cosa significa fare editoria oggi, in un tempo in cui i libri sembrano sempre più in difficoltà? Distribuzione complicata, concorrenza delle grandi catene delle piattaforme on line, disaffezione crescente verso la lettura: queste sono le sfide che le case editrici devono affrontare ogni giorno.

«Gli ultimi dati sulle capacità di lettura di noi siciliani, provenienti dall’Associazione Italiana Editori, sono davvero impietosi. Sapevamo già che il nostro popolo era fra quelli che leggevano di meno in Italia, tuttavia ora il divario con il resto del paese – e in particolare con le province del Nord – e gli altri paesi europei rischia di divenire insormontabile, per colpa non solo dell’abbandono scolastico, ma soprattutto per via della stessa difficoltà di accesso ai libri, con la chiusura di centinaia di edicole e di librerie in tutto il territorio regionale.» (Aurelio Sanguinetti, Balarm del 5 aprile 2025).

Ne abbiamo parlato con Nicola Macaione, socio fondatore, insieme al fratello Rosario e a Francesco Paolo Vassallo, della libreria e casa editrice “Spazio cultura” di Palermo.  Macaione tiene subito a precisare quanto sia importante la qualità dei libri e degli autori per riuscire ad attrarre i lettori:

«È fondamentale. Non siamo improvvisati: veniamo da una famiglia di librai e portiamo avanti un lavoro che comincia nel 1943. Questa preparazione non passa inosservata. Oggi c’è chi si improvvisa editore o libraio senza avere esperienza, ma il nostro percorso è un valore aggiunto che ci permette di offrire competenza e serietà, qualità che i lettori riconoscono.»

La libreria “Spazio Cultura”

“Spazio Cultura” nasce nel 2010, nei locali storici della Libreria Macaione in via Marchese di Villabianca 102. Non solo libreria, ma anche centro culturale e casa editrice, capace di ospitare incontri, mostre, presentazioni, concerti e di pubblicare, dal 2011, opere di narrativa, poesia, saggi e cataloghi d’arte. Una realtà che negli anni si è distinta per la varietà delle proposte e per l’attenzione al territorio, portando avanti la tradizione familiare con lo sguardo rivolto al futuro.

© 2025 l'atroparlante.it. Riproduzione riservata

Ultimi Articoli