Francesca Guagliardo, 63 anni, sposata con Gaetano, mamma di due giovani donne e nonna di bei tre piccoli nipotini, ci racconta la sua forte fede
Come è cambiata la tua vita matrimoniale con la lettura dei volumi di “Libro di Cielo”, vergati dalla Serva di Dio Luisa Piccarreta, con cui Gesù dialoga rivelandole nuovi eccessi d’amore?
“La mia vita è cambiata a poco a poco con queste letture. Prima mi lamentavo perchè non avevo tempo per me, dovevo lavare i vestiti, stirare, pulire la casa, accudire la famiglia, lo facevo senza amore, non ero contenta perché tutto il mio lavoro era dato per scontato. Ora invece con la lettura dei volumi di ‘Libro di Cielo’, con la fusione in Gesù tutto diventa facile, bello, soddisfacente, non mi lamento più, ogni atto diventa divino dal più semplice al più importante“.
Tutto ciò quando è avvenuto?
“Nel particolare questo avviene da quando ho letto nel volume undici del Libro di Cielo il brano del 19 febbraio 1913 dove Gesù dice a Luisa: ‘Figlia mia, la mia volontà è come l’oppio al corpo. I poveri pazienti, dovendo subire una operazione, un taglio di una gamba, di un braccio, li addormentano con l’oppio, con ciò non vengano a servire l’acerbità del dolore e, dopo svegliati si trovano con gli effetti dell’operazione fatta; e se non hanno sofferto tanto, la virtù è stata tutto dell’oppio. Tale è la mia volontà.’”
“In pratica la Divina Volontà – prosegue Francesca – addormenta le mie emozioni, il mio amor proprio e quando arriva una ferita, una incomprensione, tutto si supera perché c’è l’oppio divino. Inoltre non mi aspetto più la gratificazione della mia famiglia, perché tutto quello che faccio è semplicemente fatto con l’amore di Gesù e Maria, non per dovere“.
I tuoi impegni in famiglia sono aumentati con l’arrivo di tre meravigliosi nipotini?
“La mia vita è totalmente cambiata con l’arrivo dei nipotini, non sono mai a casa mia, vado a occuparmi dei piccolini quando i genitori sono a lavorare. Pur avendo ancora meno i miei spazi (non vado più in palestra), mi sento lo stesso una nonna felice perché sono al mio posto, lì dove mi vuole Gesù. E ho capito che fare la Sua Volontà mi rende felice, appagata“.
Tu e Gaetano, siete sposati da quarant’anni, cos’è cambiato nel tempo?
“Siccome ha visto il mio grande impegno in casa e con i nipotini, ora viste le necessità, mi fa trovare il tavolo apparecchiato, lava i piatti e perfino spazza a terra. Da oltre un anno, grazie alla Divina Volontà, questa importante svolta in mio marito. Inoltre se prima prendeva le decisioni mio marito ed io mi ribellavo perché non era presa in considerazione la mia opinione, ora non mi interessa più, lascio correre, perché a me sta solo a cuore che si compia la volontà di Dio. Quando qualcosa, di mio marito, non è conforme al mio pensiero cristiano espongo la mia opinione, ma con fermezza e amore“.
Riccardo Rossi








































