Dal 26 al 28 settembre “Nóstos – Parole del mito nei borghi del mito #2” porta nelle piazze e nei vicoli di Joppolo Giancaxio, Santa Elisabetta e Sant’Angelo Muxaro tre grandi tragedie classiche rilette dal regista Gabriele Vacis, con laboratori e spettacoli gratuiti aperti ai residenti.
Per il regista Gabriele Vacis il mito non è solo passato: è un modo per leggere il presente. Con questo sguardo tre grandi tragedie classiche, rilette da Vacis, arrivano nei borghi dei Sicani per il progetto “Nóstos – Parole del mito nei borghi del mito #2”, in programma dal 26 al 28 settembre a Joppolo Giancaxio, Santa Elisabetta e Sant’Angelo Muxaro, nell’Agrigentino.
Si comincia venerdì 26 settembre alle 18 a Santa Elisabetta con Meditazione su Prometeo del collettivo PoEM – Potenziali Evocativi Multimediali. Nelle piazze e nei vicoli del borgo prenderà vita la storia di Prometeo, Titano che si è messo al servizio dell’uomo e per questo è stato incatenato da Zeus su una rupe. Qui lo raggiungono le Oceanine, Oceano, Io e infine Hermes: incontri che sembrano apparizioni più che dialoghi. Prometeo racconta, rivendica la sua libertà, difende la sua ribellione. È il cuore di una performance che lega mito e presente, per parlare anche di guerre, conflitti e riarmo.
Il percorso prosegue sabato 27 settembre a Joppolo Giancaxio con Meditazione su Le Fenicie, e si chiude domenica 28 settembre a Sant’Angelo Muxaro con Meditazione su Sette a Tebe. Due capitoli che affrontano ancora il tema della guerra e danno voce a chi è costretto all’esilio, con una richiesta comune di pace.
Ogni giornata sarà preceduta da laboratori con i residenti, dalle 15.30 alle 17, che diventano parte integrante del progetto. In scena ci saranno Davide Antenucci, Erica Nava, Andrea Caiazzo, Edoardo Roti, Enrica Rebaudo, Lorenzo Tombesi, Eva Meskhi e Roberto Tarasco.
Programma
-
Venerdì 26 settembre – Santa Elisabetta
Meditazione su Prometeo – ore 18
Laboratorio con i residenti dalle 15.30 alle 17 -
Sabato 27 settembre – Joppolo Giancaxio
Meditazione su Le Fenicie – ore 18
Laboratorio con i residenti dalle 15.30 alle 17 -
Domenica 28 settembre – Sant’Angelo Muxaro
Meditazione su Sette a Tebe – ore 18
Laboratorio con i residenti dalle 15.30 alle 17
Il progetto, ideato da Laura Anello, giornalista e presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, è promosso dai tre Comuni e fa parte del metaprogetto di rigenerazione culturale e sociale “Mitologia, Storia e Tradizioni: rigenerazione dei borghi della Valle dell’Akragas”, finanziato dal PNRR – M1C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi – Linea B”.
La partecipazione agli spettacoli e ai laboratori è gratuita. Prenotazioni su www.nostos.info
Dorotea Rizzo








































