spot_img
Mer, 12 Nov 2025
spot_img
spot_img
spot_img

Palermo, la Banda dell’Esercito Italiano abbraccia le Pink Ambassador

Reading Time: 2 minutes

Una splendida serata di musica e solidarietà si è tenuta sabato al Teatro Massimo di Palermo con il concerto dal titolo “Orgoglio in musica, valori in azione”, eseguito dalla Banda dell’Esercito Italiano.

L’evento è stato realizzato a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione e la ricerca oncologica attraverso il progetto delle Pink Ambassador. Il gruppo, che conta oltre 1.000 donne in 22 città italiane, tra cui Palermo, rappresenta una rete di sostegno e condivisione, evidenziando l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori.

Alla serata erano presenti il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di C.A. Carmine Masiello, e il Generale di Brigata Francesco Principe, Comandante del CME “Sicilia”, accompagnato dalla consorte. In platea anche numerose autorità civili e militari della città.

Sul palco, i 102 elementi della Banda dell’Esercito Italiano, diretti dal Maggiore Filippo Cangiamila, palermitano, hanno offerto un repertorio di grande intensità.
«Non avevo mai avuto l’opportunità di suonare in questo teatro – ha raccontato Cangiamila – un’esperienza stupenda che non vedevo l’ora di vivere. Ho coronato un piccolo sogno: sarà una delle serate indimenticabili della mia carriera».

Ad aprire il concerto, il brano “Celebration Overture” di Paul Creston, seguito da un omaggio a Pietro Mascagni con “Eternal City”. Non è mancato un tributo al maestro Ennio Morricone, con l’esecuzione dei temi di “C’era una volta il West” e “Nuovo Cinema Paradiso”. La serata ha reso omaggio anche a Palermo con l’esecuzione del “Valzer Campestre” di Fabrizio De André.

Durante l’evento, Silvia Veronesi, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, ha espresso un sentito ringraziamento all’Esercito Italiano per la collaborazione, sottolineando il coraggio delle Pink Ambassador nell’affrontare la malattia e nel diffondere messaggi di vita e prevenzione.

«La volontà di combattere, di vincere e di condurre una vita sana – ha dichiarato il Generale Francesco Principeaccomuna queste donne ai soldati. I valori che esse incarnano sono gli stessi che ispirano l’Esercito, che è anche una famiglia e che resta accanto a chi combatte contro la malattia. Come recita lo slogan delle Pink Ambassador: nessuno può cancellare il rosa e sconfiggere le donne».

Un saluto è giunto anche dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Carmine Masiello:
«Complimenti al Maestro e alla Banda, che sono un orgoglio nazionale. La presenza dell’Esercito a Palermo fa parte del progetto di riavvicinare le Forze Armate agli italiani. Stiamo portando in giro per l’Italia ciò che siamo, e sapevamo che qui sarebbe stato un successo. Ho visto il calore e l’interesse della cittadinanza».

La serata si è conclusa con l’esecuzione dell’Inno Nazionale, accolta da una lunga standing ovation del pubblico.

© 2025 l'atroparlante.it. Riproduzione riservata

Ultimi Articoli