spot_img
Mer, 12 Nov 2025
spot_img
spot_img
spot_img

Palermo festeggia la Giornata Internazionale della Pace 2025

Reading Time: 4 minutes

La Giornata Internazionale della Pace è un evento annuale che celebra l’importanza della pace nel mondo e promuove l’armonia e l’unione tra le nazioni.
Questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981, offre l’opportunità di riflettere sulle sfide che affrontiamo come società globale e di lavorare insieme per costruire un futuro più pacifico e sostenibile.

In questa occasione di grande significato, si è scelto di organizzare un evento musicale fatto di canti e danze, come linguaggio universale capace di unire i popoli e affermare, ancora una volta, che solo nella pace possono germogliare la vita, l’amore e la prosperità.

In armonia con tale spirito, si è tenuto ieri sera presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo il “Gran Galà della Pace”, una serata concepita per essere un momento di solidarietà concreta: il cui scopo è sostenere la Fondazione Franco e Piera Cutino, una vera eccellenza del territorio impegnata nella ricerca genetica per la cura delle malattie rare del sangue, in particolare la talassemia.

All’evento erano presenti il Generale di Divisione Francesco Principe, Comandante del CME “Sicilia”, insieme alle autorità civili e militari della città e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il compito delle Associazioni d’Arma e dei Corpi Armati dello Stato è quello di custodire e tramandare valori che uniscono, nel rispetto, nella memoria e nella pace.

Con questo spirito, il Consiglio Periferico ASSOARMA di Palermo, che rappresenta tali associazioni, ha fortemente voluto organizzare questa manifestazione: un momento per dire, con forza e con gioia, che la pace è la vera vittoria dell’umanità.

A dare il via alla manifestazione, in quanto presidente del Consiglio Periferico di ASSOARMA di Palermo, il Generale di Brigata Agostino Santini: “Rappresento le associazioni Combattentistiche e d’Arma che fanno capo alle quattro Forze Armate e Corpi armati dello Stato, ed hanno tra i compiti quelli di ricordare ed onorare tutti caduti nel tempo di pace e di guerra, oltre che aiutare i più deboli. Con questa serata vogliamo celebrare la pace attraverso il linguaggio universale della musica, capace di unire tutti i popoli e ribadire che solo attraverso la pace possiamo far germogliare la vita, l’amore e la prosperità.
Adottando a sfondo della locandina l’angelo della giustizia, opera del maestro Made’, abbiamo voluto rendere omaggio a tutti gli eroi siciliani che consapevoli dei rischi che comportava la loro missione, hanno scelto di sacrificare la propria vita per affermare gli ideali di giustizia e pace sociale. Con questo spirito la manifestazione è stata concepita come momento di solidarietà e nasce dall’idea di un nostro luogotenente: il suo scopo è sostenere una preziosa realtà siciliana impegnata nella ricerca delle malattie rare del sangue ed in particolare la talassemia.
Abbiamo scelto come ospite d’onore per la serata il maestro Made’, al quale indirizzo un ringraziamento particolare perché da sempre sensibile ai bisogni della comunità, ha voluto contribuire al successo della serata donando le serigrafie numerate e autografate della sua opera che è disponibile per coloro che la desiderano. Un ringraziamento particolare al nostro sindaco per aver concesso l’uso del teatro ed il patrocinio gratuito del comune”.

Il Generale Santini ha rivolto un commosso e reverente pensiero a tutti i caduti di ogni periodo storico, in ogni luogo e fatto d’arme:
«Il loro sacrificio rappresenta per noi il patrimonio morale e spirituale dal quale trarre stimolo per rinnovare l’impegno al servizio delle istituzioni per la salvaguardia delle libertà».

La serata è stata egregiamente condotta dall’instancabile e vulcanico presentatore Manlio Dovì.
Il Generale Santini ha rivolto un ringraziamento a quanti si sono spesi per la buona riuscita della manifestazione:
a Sikania Eventi ETS; a tutte le Associazioni aderenti ad ASSOARMA di Palermo; all’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Palermo; all’Associazione Nazionale Carabinieri Palermo 2; all’ANSMI – Associazione Nazionale di Sanità Militare Italiana; all’Associazione Nazionale Insigniti ordine al merito della Repubblica Italiana – sezione territoriale di Palermo; al Rotary Club Palermo Sud; ai Lions Palermo Federico II; e a tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa iniziativa.

Nel corso della serata si sono esibiti:
l’Orchestra “Sicelidas Musae” del M° G. Zimmardi; il Coro Kemonia del Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” del M° S. Scinaldi; la Danza coreografica American Tribal Style di Giulia e Flavia Lanzarotta; il Trio di musica leggera Raquel Romeo; i Soprani F. Bongiovanni, G. Arini e B. Profeta; il Quartetto “Palermo Jazz Reunion” di A. M. Giannola; la coppia di ballerini della FIDESM; il Concerto del quartetto “Mattaliano Clarinet Quartet” diretto dal M° G. Mattaliano.

Oggi, la Festa della Pace continua a Piazza R. Settimo. Sono previsti:
10.00-10.45: Sfilata di auto d’epoca e motociclette Harley Davidson
10.45-11.05: Cerimonia dell’Alzabandiera e Inno Nazionale eseguito dalla Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia di Palermo. Seguirà carosello musicale
11.05-11.40: Esibizione danze storiche in abiti ottocenteschi della Compagnia Nazionale di Danza Storica
11.40-11.55: Danze “ATS-American Tribal Style” della Nausicaa Dance Studio Palermo
11.55-12.10: Danze coreografiche della FIDESM
12.10-12.30: Danze folcloristiche siciliane a cura della Scuola di Ballo “Liscio Dancing” dei Maestri Giovanna e Marcello La Mantia
17.00-19.00: Balli di gruppo con coreografie create da artisti di fama nazionale, eseguite da scuole di ballo affiliate ad associazioni dilettantistiche o di promozione sociale.

Fabio Gigante

© 2025 l'atroparlante.it. Riproduzione riservata

Ultimi Articoli