Domenica 14 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso lo Stadio comunale “Velodromo” di Palermo, si svolgerà la nuova edizione del “Memorial Melvin Fair Play”. Giunta alla undicesima edizione, la manifestazione calcistica, organizzata al Velodromo Paolo Borsellino, collega i valori dello sport, del dialogo e del vivere comune alla memoria di Melvin Bitraya, giovane ragazzo che inseguiva il sogno di intraprendere la carriera forense e scomparso prematuramente nel 2014.
Sport, dialogo, memoria e, soprattutto, la condivisione di valori del vivere comune: sono questi gli elementi che, nel tempo, hanno reso l’appuntamento un momento di scambio e memoria tra la comunità palermitana di origine mauriziana e le altre comunità che compongono la multiculturale realtà cittadina, con famiglie e amici pronti a ricordare Melvin.
La famiglia Bitraya, ben inserita nel tessuto sociale palermitano, ha saputo nel tempo fare da ponte tra le proprie radici mauriziane e la realtà di Palermo. Rajendra, attivo nel settore sociale, ha instaurato momenti di condivisione con le altre comunità migranti presenti nel capoluogo siciliano, attraverso lo sport e le iniziative culturali, dialogando a 360 gradi con le istituzioni, in particolare nella sua esperienza con la Consulta delle Culture. Melvin era un giovane studente brillante: diplomatosi al Liceo Classico Umberto I, aveva poi proseguito gli studi di giurisprudenza con il sogno di intraprendere una carriera forense. Coltivava la passione per i colori rosanero, confermata dalla sua presenza in Curva Nord Inferiore. Scomparso prematuramente nove anni fa, continua a vivere ed essere presente attraverso questa iniziativa sportiva, divenuta un appuntamento fisso della città e un’occasione di riflessione per i giovani e i meno giovani.
Quest’anno l’iniziativa vedrà la partecipazione dell’assessore Alessandro Anello, dell’assessore Nuccia Albano e di alcune associazioni amiche della famiglia che supportano l’organizzazione. Per il triangolare di calcio scenderanno in campo la Squadra Karol Strutture Sanitarie, la Squadra OPI Palermo e la Squadra Prima e Seconda Rianimazione dell’Ospedale Villa Sofia di Palermo. Un ringraziamento particolare va ai responsabili delle tre squadre partecipanti: Avv. Marco Zummo (Presidente Karol Strutture Sanitarie), Dott. Antonio Amato (Presidente OPI Palermo) e Dott. Antonio Lo Iacono (Coordinatore Medici Ospedale Villa Sofia Palermo).








































