spot_img
Mer, 12 Nov 2025
spot_img
spot_img
spot_img

A Palermo ritrovato un affresco del ‘500 – VIDEO

Reading Time: < 1 minute

Un affresco del ’500, per anni praticamente dimenticato e ora pronto a essere restituito alla città. Palermo “ritrova” la Madonna del Buon Pensiero, affresco che si credeva perduto e che invece era conservato nell’oratorio dei Pellegrini in via Matteo Bonello.

Una riscoperta dovuta allo storico Valerio Bonanno che, nell’ambito delle operazioni di recupero dell’oratorio – ridotto a un magazzino e destinato a divenire parte del museo diocesano – ha notato una porzione di affresco staccato e appeso alla parete.

Sono bastate alcune ricerche per capire che si trattava della Madonna del Buon Pensiero, proveniente da una antica chiesa che sorge nei pressi del cimitero di Sant’Orsola.

“Quando l’anno scorso entrai per la prima volta in oratorio – dice Bonannomi accorsi di questo ritaglio di affresco, mi colpì e iniziai a studiarlo per scoprire che si tratta di un antico affresco conservato nell’omonima chiesa.”

La storia vuole che tre sacerdoti palermitani trovarono l’effige che era venerata dal popolo, fino a un evento descritto come prodigioso. Nel corso del tempo una confraternita ne curò il culto, fino a quando alla fine dell’800 si trasferì nell’oratorio dei Pellegrini.

“La chiesa è stata pulita per alcuni lavori – dice il parroco della Cattedrale, monsignor Filippo Sarulloe lo storico Bonanno è rimasto colpito da questo affresco. Un’opera così antica, insieme alla pittura del Borremans, è un grande privilegio.”

Roberto Immesi

© 2025 l'atroparlante.it. Riproduzione riservata

Ultimi Articoli