spot_img
Mer, 12 Nov 2025
spot_img
spot_img
spot_img

Servizi segreti, nominati i nuovi vertici del DIS e dell’AISI

Reading Time: 2 minutes

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato i DPCM che ridisegnano i vertici dei servizi segreti italiani, nominando i Generali di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Leandro Cuzzocrea e Ignazio Gibilaro rispettivamente Vice Direttore Generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) e Vice Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI).

Gli incarichi avranno durata di quattro anni. Leandro Cuzzocrea, è calabrese, classe 1963. Uomo di punta del Corpo, vanta un curriculum di alto profilo, con incarichi di alta responsabilità su tutto il territorio nazionale e un’ampia formazione accademica. E’ stato Comandante Provinciale a Firenze, Comandante del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria a Roma e Capo Ufficio Ordinamento presso il Comando Generale della Guardia di Finanza. Ha ricoperto diversi ruoli di collegamento presso il Dipartimento del Tesoro (MEF) prestando servizio presso la Presidenza del Consiglio. E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara, ha conseguito la laurea in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e un Master di II livello in “Diritto Tributario di Impresa” presso l’Università “L. Bocconi” di Milano. Nel suo curriculum vi è anche la docenza nell’ambito di corsi di specializzazione e master di alto livello, sia in collaborazione con prestigiose università italiane sia presso Scuole di Polizia Tributaria. La carriera del Generale Leandro Cuzzocrea, da sempre caratterizzata dall’attenzione verso i temi dell’antiriciclaggio, della sicurezza economico-finanziaria e della lotta alla criminalità organizzata, proseguirà dunque all’interno dei servizi di intelligence, dove porterà competenze e professionalità acquisite nel corso di una lunga esperienza nella Guardia di Finanza.

Il nuovo vice direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna (AISI) è il Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Ignazio Gibilaro, nato ad Agrigento nel 1961, attualmente è il Comandante Interregionale per l’Italia Centrale. Dopo l’Accademia, nel 1986, fra le file del nucleo regionale della polizia tributaria di Palermo, opera per diversi anni accanto a Giovanni Falcone come Comandante della sezione indagini economico-fiscali sulla criminalità organizzata. Ha comandato per anni reparti operativi e investigativi, distinguendosi nel contrasto alla criminalità organizzata. Nel 2004 viene nominato comandante dello SCICO (Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata), nel 2008 viene nominato poi Comandante Provinciale di Catania, per poi essere promosso Generale di Brigata: nel settembre 2010 diventa Comandante Provinciale di Roma. Promosso Generale di Divisione, nel marzo 2013 viene nominato Comandante Regionale Sicilia. Nel 2018 viene promosso Generale di Corpo d’Armata assumendo, nel 2019, il Comando Interregionale dell’Italia Meridionale. Nel 2022 viene chiamato a dirigere il Comando Aeronavale Centrale e poi, nel 2023 viene nominato Comandante Interregionale per l’Italia Centrale. Gibilaro è laureato in Giurisprudenza, in Scienze Internazionali e Diplomatiche e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, ed è iscritto al Registro dei revisori contabili.

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha ricevuto comunicazione delle nomine. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica, ha espresso auguri di buon lavoro ai neo Vice Direttori e ha ringraziato il Prefetto Alessandra Guidi, al termine del mandato di Vice Direttore DIS, per l’impegno svolto negli ultimi anni.

Fabio Gigante

© 2025 l'atroparlante.it. Riproduzione riservata

Ultimi Articoli