spot_img
Mer, 12 Nov 2025
spot_img
spot_img
spot_img

Le novità della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori: SHARPER 2025 all’Università di Palermo

Reading Time: 3 minutes

Venerdì 26 settembre, dalle 18.30 a mezzanotte, con ingresso libero, al Campus di Viale delle Scienze dell’Università degli Studi di Palermo, si terrà l’edizione 2025 della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori – SHARPER. UniPa ospiterà la manifestazione per il decimo anno consecutivo grazie al progetto “SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights: condividere la passione dei ricercatori per l’istruzione e i diritti”.

All’evento parteciperanno oltre 650 ricercatrici e ricercatori impegnati in più di 130 attività interattive tra dimostrazioni, seminari, mostre, open lab e giochi, che coinvolgeranno il pubblico facendogli vivere la ricerca.

Diverse attività faranno immergere i partecipanti in un mondo di realtà virtuale ed aumentata, anche attraverso proiezioni olografiche, e faranno scoprire l’importanza e l’utilità dell’Intelligenza Artificiale nei campi più disparati. Molte delle attività previste affrontano tematiche attuali come conservazione della biodiversità, sostenibilità, cura delle acque e contrasto al cambiamento climatico. I visitatori saranno guidati nello sviluppo di nuovi materiali e sistemi tecnologici innovativi per la transizione energetica green. Nel campo della salute saranno illustrati gli ultimi sviluppi della ricerca per sconfiggere malattie rare e non o come tracciare e combattere le microplastiche.

Per gli appassionati di auto sarà possibile vedere lo sviluppo di una macchina da corsa elettrica progettata dal team UniPa-APEX. Tra i “misteri risolti” l’identità svelata del motore di un’antica automobile, icona degli anni Venti, un preziosissimo Isotta Fraschini tipo 8A, ritrovato in stato di abbandono nell’antica stazione della funivia Trapani-Erice. Sarà inoltre possibile visitare il Museo dei Motori, che ospiterà stand espositivi dell’Orto Botanico, del Museo di Geologia Gemmellaro, del Museo di Zoologia Doderlein, del Museo della Specola, oltre a laboratori didattici a cura dell’Associazione Palermo Scienza.

L’iniziativa è stata anticipata da diversi pre-eventi SHARPER, tra cui lo spettacolo “Magia della Chimica”, il concerto per duo bandoneon e chitarra con musiche dedicate ad Astor Piazzolla, organizzato con l’Associazione Palermo Classica, la dimostrazione di tecniche tradizionali per realizzare mosaici, affreschi e dipinti a cura di studenti e tutor del corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Venerdì 26 settembre, alle 11.00, nella Sala Lanza dell’Orto Botanico, si terrà l’incontro “Tra scienza e parole”, promosso dal Centro Nazionale per la Biodiversità per instaurare un dialogo fra uno scrittore e un ricercatore come esempio di scambio comunicativo e creativo fra scienza e letteratura. Sarà presente lo scrittore Andrea Tarabbia, vincitore del Premio Campiello 2019 con Madrigale senza suono, ed esperto del rapporto fra scienza e letteratura.

unipaQuest’anno, oltre alle ricercatrici e ai ricercatori dell’Università di Palermo – che parteciperà con i suoi Dipartimenti, l’Area Terza Missione, il Sistema Museale UniPa Heritage, il Sistema Bibliotecario, la Scuola di Dottorato, ATeN Center e il PUP – Polo Universitario Penitenziario – saranno coinvolti numerosi altri enti ed associazioni, tra cui la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, il Museo Archeologico Regionale “A. Salinas”, RiMED, IRCSS-ISMETT, l’Associazione Palermo Scienza, l’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN-CNR), l’Istituto di Biofisica (IBF-CNR), l’Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT-CNR), l’Istituto di Astrofisica spaziale e Fisica cosmica (INAF-IASF), l’Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” (INAF-OAPA), l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e la Stazione Zoologica Anton Dohrn.

Saranno inoltre presenti con i loro laboratori mobili l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, i Vigili del Fuoco, il 37° Stormo dell’Aeronautica Militare, il 4° Reparto di volo della Polizia di Stato e la Polizia Scientifica.

Nel 2025 SHARPER coinvolge 15 città sul territorio nazionale – Ancona, Bari, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino – attraverso una rete diversificata di nove partner, tra cui Università, Enti di ricerca, musei, imprese sociali e più di 200 stakeholder della società civile, del mondo creativo culturale, dell’industria, della ricerca e dell’istruzione. Il progetto SHARPER 2024-2025 è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori, azioni Marie Skłodowska-Curie, GA 101162370.

© 2025 l'atroparlante.it. Riproduzione riservata

Ultimi Articoli