spot_img
Mer, 12 Nov 2025
spot_img
spot_img
spot_img

Travel Expo 2025: Palermo al centro della Giornata Mondiale del Turismo

Reading Time: 4 minutes

Si è celebrata ieri la Giornata Mondiale del Turismo, un appuntamento internazionale che invita a riflettere sul ruolo del viaggio come strumento di crescita, dialogo e sostenibilità. Palermo e la Sicilia partecipano attivamente a questa ricorrenza attraverso il Travel Expo 2025, in programma oggi e domani presso il San Paolo Palace Hotel. L’evento, che riunisce operatori del settore, istituzioni e professionisti del turismo, rappresenta un’occasione preziosa per condividere visioni, strategie e buone pratiche.

Il tema indicato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo per il 2025 è “Turismo e trasformazione sostenibile” che, per l’occasione, è stato integrato con il payoff “Dalla Sicilia verso la civiltà del viaggio”. “Un’integrazione suggerita dalla consapevolezza che la diffusione dei turismi nelle diverse declinazioni – spiega Toti Piscopo, amministratore della Logos srl Comunicazione e Immagine, che da sei anni organizza l’evento in Sicilia – è ormai talmente ampia da coinvolgere la società intera. Un fenomeno sociale ed economico che va difeso, sostenuto e governato, e non certo colpevolizzato, con azioni innovative, strategiche e condivise. La convention dedicata alla Giornata Mondiale del Turismo vuol essere occasione di riflessione e sensibilizzazione per tutti i soggetti pubblici e privati di buon senso determinati ad avviare azioni responsabili in linea con quella “civiltà del viaggio” auspicata, di cui devono essere protagonisti le amministrazioni pubbliche a tutti i livelli, le imprese turistiche, ma anche i turisti, siano essi escursionisti, viaggiatori o esploratori, con particolare riferimento al segmento più giovane”.

“Palermo sta giocando un compito importante rispetto al ruolo del turismo – ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – e segna un incremento costante del numero dei visitatori che cercano sia un intrattenimento stagionale, sia un tipo di visita artistico-culturale”.

Il sindaco ha anche evidenziato gli ultimi dati sulle presenze dei visitatori a Palermo nel primo semestre del 2025. “Siamo passati dal milione e 274 mila presenze nei primi sei mesi del 2024 – ha aggiunto – al milione 369 di presenze nello stesso periodo del 2025, con un incremento pari al 7,4%. In particolare, registriamo un +11,8% di presenze straniere, passate da 795 mila nei primi sei mesi del 2024 alle 889 mila da gennaio a giugno del 2025, con francesi, statunitensi e tedeschi nelle prime tre posizioni per numero di visitatori. Numeri che ci confermano quanto il turismo sia un elemento strategico dello sviluppo che vogliamo continuare a favorire. Penso all’apertura dei nuovi collegamenti aerei, ad esempio con gli Stati Uniti, alla promozione portata all’estero del Quattrocentesimo Festino di Santa Rosalia che ha richiamato in città le cosiddette “comunità delle radici”. E, poi, perché credo che Palermo costituisca un elemento trainante dell’offerta turistica. Siamo impegnati per favorire ancora di più l’elemento della destagionalizzazione. Ad esempio, stiamo lavorando in sinergia con Regione Siciliana sulla Fiera del Mediterraneo con risorse pari a 30 milioni di euro di fondi Fsc affinché torni a essere attrattore del turismo convegnistico ed espositivo per tutti i mesi dell’anno, e l’obiettivo è approvare i progetti e far partire i lavori entro la fine di questa sindacatura”.

Il Comune di Palermo, attraverso l’Assessorato al Turismo, sostiene con convinzione questa iniziativa, riconoscendo nel Travel Expo un momento di confronto e di progettualità. La partecipazione dell’Assessore Alessandro Anello testimonia l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere una città aperta, accogliente e protagonista delle dinamiche turistiche nazionali e internazionali.

Nel corso dell’evento è stato presentato ETIC-EcoTurismo in Comune, la nuovissima piattaforma digitale interattiva, disponibile in italiano e in inglese, progettata dalla Logos srl Comunicazione e Immagine e realizzata in collaborazione con il Ministero del Turismo, l’Assessorato Regionale al Turismo, Anci Sicilia e Sicindustria. “ETIC si rivolge – ha dichiarato Toti Piscopo – a tutti i comuni siciliani, che possono mettere in una piazza virtuale non solo l’offerta turistica del proprio territorio ma anche le diverse opportunità da offrire a mecenati e stakeholder internazionali interessati a investire in Sicilia, alle associazioni del terzo settore e all’imprenditoria privata. È uno strumento di affiancamento per le amministrazioni comunali che vogliono essere protagoniste di un rilancio turistico ed economico. La piattaforma, che sarà una costola del quotidiano di turismo Travelnostop.com, raccoglie bandi, progetti, immobili da valorizzare, collaborazioni scientifiche e sponsorizzazioni. Si tratta quindi di uno strumento di governance digitale che non si trova nei classici portali di viaggio e che presenta numeri concreti: quanti comuni partecipano, quante opportunità sono pubblicate, quale valore economico hanno, quante manifestazioni di interesse vengono raccolte. In questo modo si mira a un vero sviluppo economico territoriale e non solo un percorso di promozione turistica”.

Inoltre, sulla piattaforma, ogni comune ha una sua area dedicata e personalizzata contenente tutte le informazioni sulla consistenza turistica, economica e sociale del territorio, ma anche le attrazioni, i servizi, gli eventi, le manifestazioni, le tradizioni e le opportunità di crescita. Dunque, i turisti possono consultare il sito per scoprire cosa visitare (monumenti, itinerari, eventi), dove dormire (case vacanze, hotel), dove curarsi (ospedali, servizi sanitari), dove rilassarsi (spiagge e lidi). “Una visione completa del territorio – conclude Piscopo – una potenziale fotografia della consistenza della potenzialità di sviluppo territoriale, economico e sociale che consente una prima valutazione a chi vive oltre oceano ed è potenzialmente interessato ad effettuare una visita turistica o un investimento economico”.

Tra le iniziative collaterali, l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane, un timbro commemorativo apposto su una cartolina dedicata all’evento, disponibile presso il salone espositivo. Un gesto simbolico che celebra il viaggio come memoria, racconto e scoperta.

In occasione dell’evento il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC Italia) accende i riflettori su un turismo accessibile, inclusivo, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali, rinnovando al contempo il proprio impegno nella tutela di chi viaggia. “Grazie alla normativa dell’Unione Europea – dichiara Maria Pisanò, Direttrice del Centro Europeo Consumatori Italiani – i diritti dei viaggiatori li accompagnano in ogni destinazione, garantendo protezione e assistenza lungo tutto il viaggio. Il CEC Italia richiama l’attenzione su un turismo che non sia solo scoperta e relax, ma anche responsabilità: i diritti dei viaggiatori devono intrecciarsi con quelli delle comunità ospitanti, valorizzando tradizioni e patrimonio culturale in una prospettiva di sostenibilità condivisa”.

Fabio Gigante

© 2025 l'atroparlante.it. Riproduzione riservata

Ultimi Articoli